Mayonnaise
Tra le piaghe che affliggono il nostro Pianeta ve n'é una che, passando inosservata ai più, miete ogni giorno sempre più vittime. Quest’immane flagello é la CUCINA DIETETICA. Provate, concentrandovi molto, ad immaginare un piattino di gamberetti conditi solo con olio e limone; quando vi sembrerà di sentirne il profumo fermatevi, perché é qui che la famigerata cucina dietetica si ferma. Ora con un'altro piccolo sforzo immaginate un grasso cuoco, di nome Giacomo, che sposa i gamberetti con una stupenda salsa maionese, resa rosata da qualche goccia di ketchup, suggellando il tutto con una lacrima di vecchio cognac ed una spruzzatina di prezzemolo trito. Continuando con la forza dell’immaginazione, materializzate un piattino di spinaci lessi. Stop un'altro brusco arresto imposto dalla losca figura della dottoressa Tirone. Ma, come il principe azzurro delle favole, arriva l'ammiccante grassone, che dopo aver insaporito con burro e parmigiano la povera verdura, la copre con un caldo manto di fonduta fumante. Infine, anche se si potrebbe continuare per ore, pensate alla povera carne lessa separata dalla salsa verde e dalla straveneta peverà, alla pasta gratinata divisa dall'amata besciamella e così via in un triste elenco che non ho il coraggio di continuare. Ma allora siamo uomini o caporali? (gli obbiettori da che parte stanno ?!) Viva la vera Cucina! Viva le grasse Salse! Qualche annetto di purgatorio, per peccati di gola, che cosa sarà Mai?

2 rossi d'uovo - 2 cucchiai d’olio extravergine d’oliva - il succo di mezzo limone - olio di semi – una punta di cucchiaino di senape - sale q.b.

La mayonnaise occupa il ruolo di sovrana delle salse fredde costituendo la base per molte di esse, al pari della bechamel per quelle calde. Mettere i tuorli in una ciotola di forma semisferica (bastardella), o quasi, salare e iniziare a mescolare con ritmo costante utilizzando una piccola frusta; aggiungere a goccia a goccia l'olio extravergine d'oliva e continuare quindi con quello di semi sino a che la salsa non sia ben consistente, completare quindi con il succo di limone e la senape che, attenzione, ridurrà la consistenza della salsa, quindi prima di aggiungere il limone la salsa deve essere ben ferma.