I Baicoli

Farina bianca 500 gr. - Fecola 50 gr. - Zucchero 80 gr. - Burro 80 gr. ammorbidito -Lievito di birra 20 gr. - 1 pizzico di sale - 200 gr. di latte - 1 uovo

Stemperare il lievito di birra nel latte tiepido, disporre la farina a fontana aggiungere tutti gli altri ingredienti tranne la chiara d' uovo, che va tenuta da parte; impastare con cura fino ad ottenere una pasta morbida ed elastica. Lasciare lievitare per 45-50 minuti, quindi aggiungere all' impasto la chiara montata a neve ben ferma, impastare di nuovo con forza, senza cadere nel tranello di aggiungere altra farina, se si usa la forza giusta la pasta tornera' ad essere elastica. Fare due o tre filoncini di 4-5 cm di diametro sciacciandoli in modo da ottenere delle baguette (prima foto).

Cuocere i filoncini a forno moderato (120°) per un' ora abbondante; quando saranno freddi affettarli a fettine di tre millimetri di spessore e tostare le fettine in forno a 150° sino a quando saranno dorate, disporre le fettine sempre in un unico strato, in un forno normale saranno necessarie circa tre infornate successive.

 

No g'hè a sto mondo no più bel biscoto
più fin, più dolce, più lisiero e san
par mogiar nella cicara e nel goto
del Baicolo nostro Venezian