Cous Cous di verdure

Carissimo zio sono appena tornato dal mio viaggetto nelle Marche...tutto molto bene....riguardo alla tua mail devo dirti che per il 75% se non per l'80% ho seguito alla lettera le tue ottime ricette.
Ho fatto solamente tre piatti "da solo"...quella che mi è piaciuta di più è il cous cous alle verdure (le altre due te le invierò più avanti)

Ingredienti per 4 persone:

2 bicchieri colmi di cous cous in scatola - 1 spicchio d'aglio - 1 grossa cipolla - 1 peperoncino - 1 chiodo di garofano sbriciolato - 1 pizzico di cannella - 2 grosse patate - 1 zucchina - 3 carote - 1 melanzana - 1 peperone (meglio giallo) - 1 scatola di pelati - olio - sale - pepe

Ci andrebbero inoltre tutte queste spezie (qui è il cuoco a decidere quante metterne, in base anche ai proprio gusti e ai gusti dei commensali): 1 cucchiaino di cumino, 1 cucchiaino di curry, 1 cucchiaino di paprika rossa, 1 pizzico di cardamomo in polvere, 1 cucchiaino di curcuma, 1 cucchiaino di coriandolo in polvere.

In una padella dal bordo alto versate dell'olio ed fate imbiondite la cipolla precedentemente tritata assieme ad uno spicchio d'aglio leggermente schiacciato e il peperoncino sbriciolato. Appena il tutto prende un bel colorito e la cipolla è appena appena appassita aggiungere le spezie e lasciate soffriggere a fuoco direi vivace per 2 minuti (io tanto per dare ancora più sapore ho aggiunto una spruzzatina di marsala, il resto della bottiglia è stato finito in altro modo!!!!). Versate nella pentola poi le patate (in precedenza pelate) ed il peperone scottandoli per qualche minuto. Aggiungere poi la zucchina, le carote, la melanzana (tutto tagliato a "tocchetti") e scottate il tutto a fuoco alto per 1 minuto circa, poi abbassate il fuoco e versate un po' d'acqua (un bicchiere circa) per evitare che si brucino. Coprite con un coperchio lasciando sobbollire per una decina di minuti mescolando ogni tanto. In seguito versate nella pentola i pelati sminuzzandoli con la forchetta in modo che la salsa si amalgami alle verdure. Salate e pepate e coprite ancora col coperchio cuocendo a fiamma dolce per 15 minuti circa. Mettete ora a bollire due bicchieri d'acqua in una pentola (dovete bollire tanta acqua quanto cous cous utilizzate), appena inizia il bollore levate la pentola dal fuoco e versate l'acqua bollente in un recipiente dove avete versato i due bicchieri abbondanti di cous cous. Mescolate con vigore e lasciate riposare per 5 minuti, in modo che la semola si gonfi d'acqua e che la semola del cous cous si sgranelli (aiutatevi in questo con una forchetta magari aggiungendo un filo d'olio in modo che ogni granello si separi dall'altro). Quando le verdure sono pronte versateci il cous cous e amalgamate il tutto (fuoco al minimo).
Il resto lo dirà lo stomaco!
Servite caldo e buon appetito