Paella alla valençiana
350 gr. di riso - 150 gr. di salsiccia - 200 gr. di pisellini - 200 gr. di vongole - 200 gr. di gamberetti - 300 gr. di calamari - 8 gamberoni - 4 scampi - 2 peperoni al forno - 1/4 anteriore di pollo - 20 cozze - 1 bustina di zafferano - 4 tazze di brodo - 1 spicchio d'aglio - 1 cucchiaino di paprika forte - olio extravergine, sale q.b.

In un ampia padella soffriggere in abbondante olio l’aglio intero, quindi toglierlo e tostare il riso; aggiungere la salsiccia e il pollo disossato e tagliato a pezzetti entrambi scottati in un altra padella per 6 minuti e sgocciolati dal grasso. Aggiungere tutto il brodo, la paprika il sale i piselli, lessati a parte per 5 minuti, dopo 6 minuti i gamberetti, i gamberoni, gli scampi e i calamari ad anelli. Aprire le cozze e le vongole in una padella a parte con un po’ d’aglio e prezzemolo. Quando il riso sarà quasi cotto aggiungere le cozze, le vongole, i peperoni a dadini e lo zafferano, completare la cottura con un po’ d’acqua delle cozze e delle vongole filtrata. Un trionfo di gusti olé!

La foto non è mia ma del mio amico Walter, prima serioso cliente e poi amico. La foto mi è arrivata tramite e-mail il cui testo recitava:

QUESTO E' IL RISULTATO DELLE TUE RICETTE!!!!
UN CORDIALE SALUTO
WALTER